Se pensi che i tuoi ambienti a piano terra possano essere interessati da problemi di umidità e in particolare di umidità di risalita nelle zone di Bologna, Modena, Parma, Ravenna o Reggio Emilia, molto probabilmente possiamo aiutarti.
Prima cosa da fare: distinguere l’umidità di risalita da altri problemi come condensa, infiltrazioni o conseguenze di altri lavori edili
Come abbiamo già scritto e illustrato ampiamente in altri articoli completi sull’umidità in casa, prima di decidere come intervenire, è importante già riconoscere le più evidenti differenze tra un problema e un altro.
Risalita capillare, salnitro, distacco di intonaco, muri ammalorati, forte umidità dal basso delle pareti e a degradare verso l’alto
Se queste parole vi risultano familiari e causano problemi di salubrità in locali a pian terreno su Bologna e provincia, così come Modena, Parma, Ravenna o Reggio Emilia, sappiate che sono già molti i casi in cui abbiamo risolto problemi relativi a umidità di risalita. Questa, chiamata anche umidità ascendente o di risalita capillare, può interessare sia le vecchie che le nuove costruzioni. La causa è quasi sempre ascrivibile a muri e fondamenta non perfettamente impermeabilizzati dal terreno. Ma non è detto che sia per forza questa la causa.
Condensa, muri umidi, muffa e macchie di umidità, anche dal secondo piano in su?
In questo secondo caso, molto più facilmente, potrebbe trattarsi di mancata o inefficiente areazione, che può determinare ponti termici e conseguenti problemi di condensa. È il classico “ambiente umido” su cui è facile la proliferazione di batteri e spore che fanno crescere giorno per giorno le macchie di muffa sui muri. La buona notizia è che intervenire subito, su problemi di questo tipo, può anche consentire di beneficiare di un Bonus fiscale del 50%. Guarda qui le nostre soluzioni per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico grazie a impianti VMC (ventilazione meccanica controllata) con recupero di calore.
Umidità da infiltrazioni d’acqua, rotture di tubi o lavori mal eseguiti
Un’altra causa di umidità può essere dovuta a cambiamenti improvvisi nelle murature, come appunto nel caso di rotture che determinano infiltrazioni di acqua, anche a seguito di lavori. Chiaramente è fondamentale chiarire prima di tutto in quale di queste tre situazioni ci si trova.
Vent’anni di casi risolti per l’umidità di risalita nelle zone di Bologna, Modena, Parma, Ravenna o Reggio Emilia
Sia in edifici di pregio dove magari è più difficile intervenire in modo invasivo sulle murature, chiese, musei e altri centri di alto interesse culturale e artistico, sia in tantissime ville e abitazioni private, è davvero ricca e varia la casistica di referenze risolte positivamente grazie alla deumidificazione elettrofisica.
Centraline elettrofisiche anti umidità di risalita: una soluzione ecologica e permanente molto diffusa a Bologna
Nella sola città di Bologna, sono davvero numerose le referenze di chi ha scelto questo sistema non invasivo per mettere fine ai problemi di umidità di risalita. Eccone solo alcune, nelle seguenti vie della città:
- Arienti
- Balugani
- Berretta Rossa (abitazione con giardino circostante)
- Cesare Battisti
- Via del Pozzo (palazzo storico)
- Parigi – Bologna – Risanamento muri umidi piano terra con centraline elettrofisiche
- Tagliapietre (parrocchia San Paolo Maggiore)
- Zamboni (immobile di interesse storico)
Umidità di risalita, sopralluoghi, termografie e altre misurazioni puntuali a Calderara di Reno, Castel San Pietro Terme, Galliera, Longara, San Giovanni Persiceto, anche chiese e edifici storici
Qui altre referenze sempre in provincia di Bologna:
- Calderara di Reno (Chiesa di San Michele Arcangelo di Longara)
- Castel San Pietro Terme
- Galliera (Chiesa di San Venanzio)
- Longara (muri umidi abitazione di campagna)
- San Giovanni Persiceto (edificio di interesse storico)
Risalita umidità: quanto costa eliminarla anche a Modena, Parma, Ravenna o Reggio Emilia
La centralina per umidità di risalita ItalyDry, con raggio d’azione 9 m, ha un costo di 2.300 Euro + IVA. Chiaramente, in base alla superficie, sono disponibili anche modelli con raggio d’azione maggiore. Una spesa che in molti casi permette di evitare lavori molto più onerosi e che nel tempo ha un costo davvero irrisorio, visto che la spesa di corrente per l’utilizzo costante della centralina è di 3/4 € l’anno.
Modena e provincia, altre installazioni di centraline elettrofisiche anti umidità di risalita
L’ampia diffusione di questo tipo di soluzioni, crediamo possa permettere a ognuno di verificare magari anche a pochi km dalla propria abitazione l’effettiva efficacia dello stesso sistema già adottato da altri.
- Castelfranco Emilia (abitazione privata in laterizio)
- Castelfranco Emilia (palazzo storico)
- Modena – Corso Cavour (edificio pubblico)
- Modena (villa con giardino)
- Finale Emilia (Chiesa di San Bartolomeo)
- Mirandola (edifici religiosi)
- Mirandola (luoghi di culto)
- Quarantoli di Mirandola (chiese e canonica)
- Sassuolo (villa storica)
- Serramazzoni (abitazione rustica)
Parma e provincia: la deumidificazione elettrofisica contro l’umidità di risalita
Qui altre installazioni in diversi tipi di immobili:
- Berceto
- Collecchio (immobile commerciale)
- Parma (edificio pubblico di pregio)
- Via Pozzuoli del Friuli – Parma
Problemi di umidità: altri simili interventi a Ravenna e provincia
- Castel Bolognese (abitazione piano terra)
- Faenza
- Lugo (immobile d’interesse storico)
- Ravenna (edificio storico)
- San Vitale Ravenna (beni architettonici di pregio)
- Tagliata di Cervia (casa per ferie)