Rimedi umidità in casa: quali risposte a un fenomeno a cui nessuno vorrebbe assistere, ma molto diffuso in vari edifici e abitazioni
Ti stai da tempo interrogando sui più efficaci rimedi umidità in casa, muri bagnati, intonaci scrostati o rovinati, bolle o macchie nere sul muro? Nel caso la tua ricerca non ti avesse già portato a scoprire che il tuo problema forse si chiama umidità di risalita, leggi quanto segue. Purtroppo scoprirai un caso più unico che raro in cui qualcosa di inanimato si sposta dal basso verso l’alto…
Vuoi scoprire da cosa può dipendere l’umidità se vivi al piano terra e quale tra i rimedi sul mercato è davvero efficace?
La causa della cosiddetta umidità sui muri da risalita capillare è dovuta alla carica elettrica che si genera nell’acqua stessa. In altre parole tra le molecole dell’acqua si genera una carica elettrica, attivata dall’azione del sale naturalmente presente nel terreno. Questa carica tende a spingere le molecole dell’acqua verso l’alto.
Tale movimento dell’acqua verso l’alto la fa progressivamente penetrare anche attraverso i capillari della muratura. Inizialmente, anche in base al tipo di muri, la conseguenza di ciò può essere poco percepibile. Tuttavia, all’avanzare del processo, si arriva a un punto in cui il muro diventa saturo d’acqua, per cui comincia a manifestare tutta una serie di problemi molto noti e diffusi.
Gli intonaci si gonfiano o si staccano dal muro?
Possiamo pertanto vedere murature umide che generano macchie e aloni, presenza di muffa, lo strato di tinteggiatura comincia a cedere e scrostarsi, cominciano ad apparire efflorescenze saline.
Il problema non è purtroppo solo estetico…
Oltre al frustrante impatto estetico, l’eccesso di umidità negli ambienti e le conseguenti muffe sui muri, sono causa di patologie respiratorie e allergie croniche.
Importanti danni esistenziali ed economici, oppure correre ai ripari con i giusti rimedi umidità in casa
Solo per fare qualche esempio:
- costi di riscaldamento eccessivi sono spesso dovuti sia alla persistente mancanza di comfort termico che alla necessità di tenere “artificialmente” secchi gli ambienti…;
- un continuo rifacimento degli intonaci per salvaguardare almeno l’apparenza…;
- mobili e altri oggetti presenti negli ambienti che finiscono per rovinarsi a loro volta;
- spese varie per far fronte alle diverse problematiche di salute, ecc.
Come fermare l’umidità nelle murature
Cos’è e come si genera il fenomeno dell’umidità di risalita
Prima di tutto sfatiamo un mito. Il problema dell’umidità di risalita interessa sia edifici antichi che costruzioni più recenti. La causa è da ricercare nel criterio progettuale e in particolare nel sistema di isolamento, soprattutto a livello del suolo, nel momento in cui lo stesso risultasse danneggiato, non più efficace o del tutto mancante.
Possibili cause ai problemi di umidità muraria
Ovviamente la gravità della situazione può variare prima di tutto in base alla quantità d’acqua presente in un determinato sottosuolo. In secondo luogo, un’altra causa che determina il livello di umidità di risalita nei muri è dovuta alla porosità e quindi alla conseguente capacità di assorbimento d’acqua dei materiali edili utilizzati.
Infine, e in questi ultimi anni la situazione sta diventando sempre più estrema, una terza causa “variabile” è costituita dai fenomeni atmosferici stagionali, a partire da quelli più imprevisti e che in poco tempo scaricano al suolo ingenti quantità di precipitazioni (le cosiddette “bombe d’acqua”).
Come conseguenza e in base all’entità di queste diverse possibili cause, possiamo assistere a differenti fenomeni di ammaloramento all’interno o all’esterno dei muri. A seconda dei casi, altezza e persistenza dell’umidità possono raggiungere livelli sempre più significativi. In genere nei mesi freddi o piovosi tali problemi si fanno sempre più evidenti quando l’evaporazione dell’acqua avviene meno facilmente.
I vantaggi di ItalyDry per la tua casa
- Ripristino del comfort e della vivibilità
Con ItalyDry la casa torna a essere sana, eliminando definitivamente e “alla radice” le cause di malessere e allergie varie dovute a muffe e spore, insieme a cattivi odori e impurità varie nell’aria che si respira. - Fine degli improvvisi problemi estetici
ItalyDry riporta la casa alla sua originaria bellezza, mettendola al riparo da problemi quali macchie, distacco e caduta di intonaci, sfarinamenti e altre simili problematiche. - Gestione economica più efficiente
La spesa “una tantum” per l’acquisto di ItalyDry comporta vantaggi economici significativi nel tempo: niente più continui e onerosi interventi di tinteggiatura e ripristino delle pareti. Inoltre la definitiva eliminazione dell’umidità dagli ambienti porta naturalmente a un più ridotto fabbisogno di calore, con il conseguente abbattimento dei costi energetici. Allo stesso modo, un ambiente domestico tornato salubre, garantirà una vita più lunga anche a mobili e arredi. - Creare valore nel tempo
L’investimento ItalyDry risulta vincente anche dal punto di vista del valore dell’immobile. È evidente infatti quanto possa cambiare la percezione e l’impatto estetico, nonché commerciale, di un edificio totalmente risanato da un grave problema quale quello dell’umidità da risalita.